Lavorazioni per Conto
SIMS - Società Italiana Medicinali Scandicci

Fin dagli anni '80, SIMS ha acquisito un riconoscimento sempre maggiore nel campo della custom-toll manufacturing collaborando con le principali ditte farmaceutiche; tecnologie avanzate sono a disposizione dei clienti per soddisfare tutte le richieste specifiche ed esclusive.

Il gruppo R&D è composto da un team di chimici altamente qualificati e da tecnici esperti.
Le modalità operative comportano la valutazione tecnico economica del progetto, compatibilità ambientale e sicurezza del processo, competitività del risultato.

La mission si manifesta in:

  • Sviluppo di processi per nuovi principi attivi o intermedi avanzati avente come obiettivi: rapidità di valutazione e definizione, elevata qualità, compatibilità ambientale, sicurezza e competività.

  • Periodica revisione e miglioramento dei processi in essere.

  • Attività di "custom", sulla base di accordi di segretezza, fin dalla prime fasi del prodotto.

  • Preparazione di campioni e impurezze.

Le attività di laboratorio utilizzano, per la definizione rigorosa dei parametri operativi, un Labmax (Mettler Toledo).
Un supporto analitico viene assicurato sia su base interna sia su un network di qualificati laboratori esterni al fine di garantire l’apetto qualitativo.
Il pilota operante in GMP è dotato di una doppia linea di smalto (fino a 800 lt) e di una linea in acciaio (fino a 1000 lt), due centrifughe e capacità di rettificazione (inox) nel pieno e nel vuoto.
L'integrazione con la funzione di Affari Regolatori supporta in tempi rapidi la stesura ed il deposito di DMF in Europa, in USA ed in tutti gli altri mercati regolati.